Una raccolta di pensieri, riflessioni e suggestioni sull’architettura e sul Retail.
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Per mettere in atto il cambiamento siamo partiti da noi. Ecco il nuovo Paneburro: uno spazio di pensiero e riflessione con uno stile visivo nuovo e fresco.
Per mettere in atto il cambiamento siamo partiti da noi. Ecco il nuovo Paneburro: uno spazio di pensiero e riflessione con uno stile visivo nuovo e fresco.
La parole di Marvin Traub e Ibrahim Ibrahim: da lifestyle a placemaking, cresce la consapevolezza dell’importanza attribuita ai luoghi.
La parole di Marvin Traub e Ibrahim Ibrahim: da lifestyle a placemaking, cresce la consapevolezza dell’importanza attribuita ai luoghi.
L'approccio dello Space Architecture Workshop, per ideare un concept di architettura da sviluppare sulla luna, lo ritroviamo nel nostro modo di fare architettura Retail.
L'approccio dello Space Architecture Workshop, per ideare un concept di architettura da sviluppare sulla luna, lo ritroviamo nel nostro modo di fare architettura Retail.
Il wayfinding come strumento capace non solo di agevolare l’esperienza nello spazio e aiutare l’orientamento, ma anche di completare il progetto architettonico.
Il wayfinding come strumento capace non solo di agevolare l’esperienza nello spazio e aiutare l’orientamento, ma anche di completare il progetto architettonico.
Cristian Catania racconta la sua esperienza nel rinnovamento del formato fieristico, corredata da risultati concreti e misurabili.
Cristian Catania racconta la sua esperienza nel rinnovamento del formato fieristico, corredata da risultati concreti e misurabili.
La spinta progettuale di Victor Gruen verso la creazione di un senso di comunità e lo scontro con la deriva capitalistica.
La spinta progettuale di Victor Gruen verso la creazione di un senso di comunità e lo scontro con la deriva capitalistica.
L'olfatto definisce in maniera invisibile i momenti e i luoghi in cui viviamo, facendosi talvolta vero e proprio spazio progettuale emergente.
L'olfatto definisce in maniera invisibile i momenti e i luoghi in cui viviamo, facendosi talvolta vero e proprio spazio progettuale emergente.
Nella progettazione alcuni elementi hanno il potere di fare da ponte tra spazio ed emozioni. Tra questi, l’arte.
Nella progettazione alcuni elementi hanno il potere di fare da ponte tra spazio ed emozioni. Tra questi, l’arte.
Quando si disegna uno spazio è necessario superare la visione commerciale e ampliarla per abbracciare la dimensione emotiva delle persone.
Quando si disegna uno spazio è necessario superare la visione commerciale e ampliarla per abbracciare la dimensione emotiva delle persone.
Un esercizio di riconfigurazione del formato per offrire una nostra proposta di progetto sul futuro del Retail
Un esercizio di riconfigurazione del formato per offrire una nostra proposta di progetto sul futuro del Retail
Come evolve l’identità di un edificio? Come si riconfigura il senso di appartenenza delle persone che lo vivono? Quali conversioni funzionali vivono gli spazi? E qual è il rapporto delle nuove generazioni con lo spazio di lavoro?
Come evolve l’identità di un edificio? Come si riconfigura il senso di appartenenza delle persone che lo vivono? Quali conversioni funzionali vivono gli spazi? E qual è il rapporto delle nuove generazioni con lo spazio di lavoro?
Perché avere un ristorante aziendale con centinaia di posti e utilizzarlo solo due ore al giorno? Perché un auditorium solo per eventi sporadici, o aree Training solo per la formazione?
Perché avere un ristorante aziendale con centinaia di posti e utilizzarlo solo due ore al giorno? Perché un auditorium solo per eventi sporadici, o aree Training solo per la formazione?
Continua l'analisi sulla percezione degli user e sul desiderio d'acquisto all’interno dei media platform attraverso lo studio di alcuni neurotrasmettitori e l’emergere di forme di stress
Continua l'analisi sulla percezione degli user e sul desiderio d'acquisto all’interno dei media platform attraverso lo studio di alcuni neurotrasmettitori e l’emergere di forme di stress
Oggi lo studio della percezione e dell’esperienza fenomenologica delle persone si pone al centro della progettazione architettonica e dei processi decisionali dei developer.
Oggi lo studio della percezione e dell’esperienza fenomenologica delle persone si pone al centro della progettazione architettonica e dei processi decisionali dei developer.
Quale sarà il futuro del Retail? Per provare a rispondere volgiamo lo sguardo indietro, per indagare la storia del centro commerciale: partiamo da Victor Gruen e dal Southdale Center.
Quale sarà il futuro del Retail? Per provare a rispondere volgiamo lo sguardo indietro, per indagare la storia del centro commerciale: partiamo da Victor Gruen e dal Southdale Center.
Il monastero rappresenta il primo uso misto nell’architettura, dove tutte le funzioni del vivere sono mescolate nello stesso organismo. Oggi questa mixité di servizi sta prendendo il sopravvento anche nell’albergo.
Il monastero rappresenta il primo uso misto nell’architettura, dove tutte le funzioni del vivere sono mescolate nello stesso organismo. Oggi questa mixité di servizi sta prendendo il sopravvento anche nell’albergo.
Se la città è il luogo che compone tutte le funzioni possibili, mescolando le diverse dimensioni dell’abitare, cosa significa parlare di mixed use e centro urbano? Quale modello insediativo viene proposto?
Se la città è il luogo che compone tutte le funzioni possibili, mescolando le diverse dimensioni dell’abitare, cosa significa parlare di mixed use e centro urbano? Quale modello insediativo viene proposto?
La città, i quartieri, le case, i nostri spazi devono calzare come un paio di scarpe su misura? O non devono piuttosto essere generosi di qualcosa che possiamo chiamare indeterminazione, ibridazione, mescolanza?
La città, i quartieri, le case, i nostri spazi devono calzare come un paio di scarpe su misura? O non devono piuttosto essere generosi di qualcosa che possiamo chiamare indeterminazione, ibridazione, mescolanza?
Un progetto retail deve portare con sé il pensiero del suo fine vita in un’ottica di circolarità e il legame inevitabile alle logiche della finanza grazie al BIM 5D.
Un progetto retail deve portare con sé il pensiero del suo fine vita in un’ottica di circolarità e il legame inevitabile alle logiche della finanza grazie al BIM 5D.
La progettazione retail, in cui il refurbishment e la riqualificazione sono centrali, necessita di strumenti all’avanguardia ad altissima precisione per effettuare efficaci rilievi su misura.
La progettazione retail, in cui il refurbishment e la riqualificazione sono centrali, necessita di strumenti all’avanguardia ad altissima precisione per effettuare efficaci rilievi su misura.
Michele Bragantini analizza come i vecchi modelli di centro commerciale possano arricchirsi attraverso un inserimento consapevole del concetto di Leisure.
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Quante volte infatti ci siamo sentiti “persi” mentre visitavamo uno spazio?
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L’edizione 2022 del Mapic si è conclusa, e ora è tempo di tirare un pochino le somme dell' esperienza.
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I dati in sé non servono a nulla, bisogna saperli leggere e declinarli in azioni coerenti.
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Dalla Parigi haussmanniana dell’800, fino al Metaverso, Javier Zamorano Serrano, Senior Architect di VIAIV Global Retail Architects, ci proietta nel mondo che viene.
Dalla Parigi haussmanniana dell’800, fino al Metaverso, Javier Zamorano Serrano, Senior Architect di VIAIV Global Retail Architects, ci proietta nel mondo che viene.
Integrazione, contrazione, ibridazione… Francesco della Cioppa ci racconta del suo viaggio Milano - Londra e ritorno, alla scoperta di cosa funziona e cosa no.
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Intervista a Pietro Malaspina. Era il 1970 quando ha iniziato a occuparsi di Retail; da allora il mondo non è cambiato, ha subito una rivoluzione copernicana!
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Notizia sconvolgente: il retailer deve riuscire a progettare attività incomplete: sarà l’utente a completarle sulla base della relazione che tesserà con il brand.
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Sul modello dell’economia circolare presentiamo le quattro R* del Restyling per il Retail
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Verso una nuova architettura retail, dove valori e significati si costituiscono e mutano attraverso un’accumulazione di necessità, di interpretazioni e di creatività.
Verso una nuova architettura retail, dove valori e significati si costituiscono e mutano attraverso un’accumulazione di necessità, di interpretazioni e di creatività.
Parliamo di cambiamento. Quindi? Le azioni che si possono intraprendere quali possono essere? Quali idee? Tante, ma efficaci, durature e non troppo costose?
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La progettazione inclusiva è uno strumento d’innovazione che allarga il mercato e il numero di utenti soddisfatti. Ovvero, non solo progettare “per tutti”, ma anche “per ognuno”.
La progettazione inclusiva è uno strumento d’innovazione che allarga il mercato e il numero di utenti soddisfatti. Ovvero, non solo progettare “per tutti”, ma anche “per ognuno”.
È il momento di identificare le aspettative emozionali del singolo progetto, di integrare nella progettazione - con serietà e rigore - anche le emozioni, come una funzione in più.
È il momento di identificare le aspettative emozionali del singolo progetto, di integrare nella progettazione - con serietà e rigore - anche le emozioni, come una funzione in più.
L’uso di sistemi prefabbricati, se pensato dalle fasi iniziali di progetto, permette una contrazione dei tempi di cantiere, che se valorizzata diventa il vero “risparmio” del progetto.
L’uso di sistemi prefabbricati, se pensato dalle fasi iniziali di progetto, permette una contrazione dei tempi di cantiere, che se valorizzata diventa il vero “risparmio” del progetto.
"Bisogna invertire il processo, a tutte le scale: partire dall’ascolto del territorio e non dal contenitore. Quindi creare rapporti locali e di lì generare place making" Diego Valazza, Landlease
"Bisogna invertire il processo, a tutte le scale: partire dall’ascolto del territorio e non dal contenitore. Quindi creare rapporti locali e di lì generare place making" Diego Valazza, Landlease
Il Retail vive di luce, abusarne fa male sia alle falene sia al Retail.
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Non-luogo, super-luogo, iper-luogo. Disvalore ma anche ruolo sociale e strumento di ricomposizione. gli edifici commerciali sono, di fatto, espressione della realtà in cui si inseriscono.
Non-luogo, super-luogo, iper-luogo. Disvalore ma anche ruolo sociale e strumento di ricomposizione. gli edifici commerciali sono, di fatto, espressione della realtà in cui si inseriscono.
Scommettiamo che il retail sarà il primo asset class capace di declinare i criteri Environmental, Social & Governance in modo completamente integrato?
Scommettiamo che il retail sarà il primo asset class capace di declinare i criteri Environmental, Social & Governance in modo completamente integrato?
I tessuti commerciale e sociale si intrecciano in un unico habitat. Scegliamo nuove composizioni del retail come sistema allargato e senza barrire, molteplice e abitabile, ricco di servizi.
I tessuti commerciale e sociale si intrecciano in un unico habitat. Scegliamo nuove composizioni del retail come sistema allargato e senza barrire, molteplice e abitabile, ricco di servizi.
Il concept iniziale è disegno, visione, creatività. È il primo contatto con volumi, spazi, materiali. È in questa fase che il BIM, con un’ istantanea, stupisce i player dell’operazione.
Il concept iniziale è disegno, visione, creatività. È il primo contatto con volumi, spazi, materiali. È in questa fase che il BIM, con un’ istantanea, stupisce i player dell’operazione.
Nel retail c’è una grammatica delle nuove idee, per abbandonare con leggerezza i modelli tradizionali e ridefinire dimensionalmente gli archetipi dello spazio commerciale.
Nel retail c’è una grammatica delle nuove idee, per abbandonare con leggerezza i modelli tradizionali e ridefinire dimensionalmente gli archetipi dello spazio commerciale.
Quando il pragmatismo anglosassone (poco budget) viene integrato con il concetto di funzionalità e qualità imprescindibile. Proprio come il pane con il burro.
Quando il pragmatismo anglosassone (poco budget) viene integrato con il concetto di funzionalità e qualità imprescindibile. Proprio come il pane con il burro.