20
September
2022
Tempo di lettura:
4 minuti
Antoine de Saint-Exupéry
Una vera e propria relazione fra spazio e utenti che nasce nel momento in cui l’utente decide di interagire con il retail, cosa che oggi può avvenire attraverso molteplici canali dallo spazio digitale a quello fisico.
L’attenzione all'esperienza nel retail è diventata sempre più oggetto di ricerca e innovazione perché oggi la caratteristica fondamentale di uno spazio commerciale è la capacità di creare engagement nel consumatore.I centri commerciali oggi non sono più un insieme di vetrine. Pensiamo infatti a come stia prendendo sempre più importanza la parte del food, diventata ormai anche unica meta di destinazione dei consumatori. Pensiamo alle attività di entertainment - quali cinema, palestre e luoghi dove praticare attività fisica e tutti quegli spazi allestiti per il tempo libero - o alle zone pubbliche all’interno dei mall allestite con connessioni internet, sedute e spazi dedicati al coworking.La necessità di instaurare una relazione fra lo spazio commerciale e il cliente attraverso la customer experience permette di poter trasformare l’acquisto di un prodotto in un’esperienza da vivere. Esperienza che ogni persona vive in maniera soggettiva, e la bravura del retailer è proprio quella di renderla unica così da far sentire l’utente co-artefice del processo creativo e generativo dello spazio.
Il retailer deve riuscire a progettare attività incomplete al fine che sia l’utente a completarle sulla base della propria esperienza.
Carlotta Manto
Come una trottola sono sempre in movimento. Credo nelle relazioni che si generano fra le persone e i luoghi sparsi nel mondo, non credo ai problemi ma alle sfide che amo affrontare, credo che immaginare qualcosa voglia dire che lo posso anche progettare.
Condividila con i tuoi contatti o sui tuoi social
Paneburro è la newsletter mensile di Adolfo Suarez che raccoglie pensieri, riflessioni e suggestioni sul mondo del Retail. Storie e visioni del contemporaneo condite con il poco che abbiamo, che poi è l’essenziale. Un po’ alla bread&butter, come direbbero gli Inglesi, ma sempre con il nostro tocco creativo.
Fuori il:
20
September
2022
La prossima newsletter sarà presto disponibile. Iscriviti attraverso il form nella sezione apposita per essere avvisato al momento dell’uscita e non perderti tutte le altre news.