05
November
2024
Tempo di lettura:
3 minuti
Accogliere il cambiamento. Nell’ultima newsletter abbiamo parlato di come sia insita nella natura umana la difficoltà ad avviare processi di mutamento e di come questa fatica sia evidente e tangibile nel processo evolutivo del formato Retail.
Eppure il cambiamento c’è, è già in corso.
Basta spostare lo sguardo più in là, dalla “società dei consumi” verso il lontano e affascinante Oriente. In Cina, la creazione di ecosistemi rappresenta una risposta dello shopping mall ai bisogni del ciclo di vita, una lettura interessante del cambiamento in atto: lo sviluppo di un sistema commerciale perfettamente integrato all’interno della realtà urbana, dove i confini tra spazio interno ed esterno si dissolvono, si disintegrano per lasciare posto a una continuità assoluta dello spazio pubblico.
Guardiamo a questo nuovo orizzonte con curiosità e attenzione, per rintracciare nuove frontiere ma anche per farci ispirare. Diciamo sempre che se vogliamo implementare il cambiamento dobbiamo avere il coraggio di vederlo, riconoscerlo e accoglierlo. Dobbiamo uscire dalla comfort zone e aprirci al nuovo.
Per farlo, abbiamo scelto di partire da noi.
Abbiamo deciso di rinnovare Paneburro. La newsletter continuerà a uscire ogni mese, a colazione. Sarà sempre uno spazio di pensiero e riflessione, di dialogo e approfondimento sul Retail e l’architettura più in generale. Ma lo farà con uno stile visivo nuovo e fresco.
Consigli di lettura
- Shopping Malls and Public Space in Modern China, Nicholas Jewell, 2015
- New Retail Born in China Going Global: How Chinese Tech Giants Are Changing Global Commerce, Ashley Galina Dudarenok & Michael Zakkour, 2019
Adolfo Suarez
Lavora disegnando, sempre e comunque, e sa ritagliarsi spazi di silenzio anche nelle situazioni più rumorose. Questo lo porta a una visione dei problemi sempre approfondita, a volte anche inaspettata, che contribuisce a generare quel conflicto positivo che lo porta a cercare sempre soluzioni migliori.
Condividila con i tuoi contatti o sui tuoi social
Paneburro è la newsletter mensile di Adolfo Suarez che raccoglie pensieri, riflessioni e suggestioni sul mondo del Retail. Storie e visioni del contemporaneo condite con il poco che abbiamo, che poi è l’essenziale. Un po’ alla bread&butter, come direbbero gli Inglesi, ma sempre con il nostro tocco creativo.
Fuori il:
05
November
2024
La prossima newsletter sarà presto disponibile. Iscriviti attraverso il form nella sezione apposita per essere avvisato al momento dell’uscita e non perderti tutte le altre news.